comunicazioni ed avvisi

Il Presidente Aracu incontra le società di pattinaggio.

Domenica 17 marzo, con inizio alle ore 10,30 , presso l'hotel Ramada di Napoli, il presidente Federale Sabatino Aracu ed il segretario Generale Angelo Iezzi, incontreranno le società di pattinaggio della Campania

13/03/2024 - 12:01

Leggi tutto
Calendario Gare Artistico F.I.S.R. 2024

Il presente calendario potrà subire modiche in base a comunicazioni FISR o eventi che richiedano la necessità di cambiamenti.

17/02/2024 - 12:12

Leggi tutto
Assemblea Elettiva Delegati Tecnici

Elezione dei “delegati” dei Tecnici Sportivi per la rappresentanza all’Assemblea Nazionale Straordinaria Roma 20/04/2024.

17/01/2024 - 10:14

Leggi tutto

News ed Eventi

Screenshot
Rolling Skating Festival

Al lavoro per la nuova edizione del Roller Skating Festival. Un importante incontro si è tenuto a Napoli in vista della nuova edizione del Roller Skating Festival.

18 maggio 2024

Leggi tutto
Screenshot (17)
Campionato regionale Corsa - Specialità Pista

In una giornata di piena estate, si è tenuto ieri, presso il Pattinodromo comunale di Torrione, il Campionato Regionale Corsa – Specialità Pista.

15 aprile 2024

Leggi tutto
Screenshot (12)
Campolongo Hospital Roller Salerno: pronti per la sfida a Giovinazzo.

È di nuovo tempo di hockey su pista per la CH Roller Salerno, che torna in trasferta sulla pista di Giovinazzo per un'altra sfida cruciale.

13 aprile 2024

Leggi tutto
Screenshot (1)
Demolizione Palatulimieri uguale demolizione del Pattinaggio.

Il Comune di Salerno vuole abbattere il Palatulimieri, storico sito per le attività di pattinaggio, di calcio a cinque etc, per ampliare il campo Volpe.

12 aprile 2024

Leggi tutto
Screenshot (13)
Domenica del Pattinaggio

Domenica 14 Aprile dalle 10.00 alle 13.00 la pista di pattinaggio sarà aperta a tutti e potrete pattinare in piena libertà e sicurezza. A Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana.

11 aprile 2024

Leggi tutto
Screenshot (14)
Campionato Interprovinciale 2024

Complimenti a tutti i giovani atleti che hanno partecipato al Campionato Interprovinciale di Pattinaggio Artistico!

08 aprile 2024

Leggi tutto
Leggi tutte le news

LE DISCIPLINE

artistico

Nel pattinaggio artistico gli atleti si esibiscono individualmente, in coppia o in gruppi ed eseguono esercizi di varia difficoltà sia sui pattini a quattro ruote che sui pattini in linea per esaltare, in modo spettacolare, i valori tecnici e artistici della disciplina.

Info
Hockey

Negli sport rotellistici l'Hockey si suddivide in due discipline: L'hockey su pista si caratterizza per la capacità di combinare la tecnica individuale, le tattiche tipiche del gioco di squadra e i continui cambi di ritmo . L'hockey inline si gioca con quattro giocatori di movimento ed un portiere per ciascuna squadra su di una pista che può variare per fondo.

Info
Skateboard

Praticato con una tavola a rotelle le cui dimensioni e caratteristiche variano a seconda dei gusti e della specialità, lo Skateboarding è una attività che supera l'argine della mera pratica sportiva divenendo stile di vita e sottocultura.

Info
corsa

Il pattinaggio corsa è una disciplina individuale o a squadre in cui gli atleti si confrontano contro il tempo o contro avversari correndo su pattini in linea.Le gare sono estremamente appassionanti e coinvolgenti grazie alle alte velocità raggiunte anche quando gli atleti sono a distanza ravvicinata.

Info
freestyle

Spettacolari esibizioni, salti acrobatici e slalom fra coni allineati a brevissima distanza l'uno dall'altro attraverso i quali gli atleti si esibiscono in complicate combinazioni di passi. L'Inline Freestyle si articola in diverse tipologie di competizioni.

Info
altre discipline

Gli sport rotellistici annoverano come discipline anche: il downhill , l'inline alpine, il Roller Derby e il monopattino.

Info
La Federazione Italiana Sport Rotellistici, con sede a Roma in viale Tiziano 74, gestisce e promuove le attività rotellistiche in Italia sotto l'egida del C.O.N.I. Tramite le associazioni affiliate, i Comitati Regionali e le Delegazioni Territoriali è presente su tutto il territorio nazionale. Per lo svolgimento dell'attività internazionale aderisce alla World Skate e alla World Skate Europe. Presidente è l'On. Sabatino Aracu, che guida anche la Federazione internazionale.

A Livello territoriale la FIHP ha un Comitato Regionale i cui componenti sono eletti dai rappresentanti di tutte le società operanti nella Regione. Attualmente il Comitato ha sede a Salerno, presso il domicilio del Presidente.
S P O N S O R
Emblema_CRI.svg
Logo_completo
us_acli
download
logo